Victor di Padula Vittorio
Piazza Montello, 13
31038 Postioma di Paese (TV)
Tel. 0422/480499
P.I. 04254910260 - REA TV-337739


  • acquista on-line


  • home page


  • storia


  • laboratorio


  • compro oro


  • diamanti


  • argenti


  • acciaio / orologi


  • coppe / medaglie


  • gioielli


  • fedi nuziali


  • orario di apertura


  • partners


  • contatti


  • come raggiungerci


  • condizioni di vendita




  • Da Victor potrete trovare qualsiasi tipo di perle, non esitate a contattarci!





    Le perle nascono per una meravigliosa combinazione di processi naturali, caso e buona sorte; infatti, se un corpo estraneo penetra casualmente all'interno della conchiglia del mollusco perlifero, questo si difende ricoprendo l'intruso (un granello di sabbia o un parassita) di sottilissimi strati concentrici di conchiolina, fino a costituire quel piccolo miracolo che è la perla. Va da sé che le forme possibili sono pressoché infinite e che quindi la forma è uno dei parametri fondamentali della selezione delle perle e per la definizione del loro prezzo. Le perle naturali sono sempre state estremamente rare, ma la difficoltà delle tecniche di coltivazione, il tempo che esse richiedono e l'alto tasso di mortalità dei molluschi perliferi, rendono la perla coltivata un oggetto altrettanto prezioso.



    Le Perle dei MARI DEL SUD “AUSTRALIANE”

    Commercialmente denominate "south sea" o più genericamente "australiane", queste perle sono prodotte da molluschi giganti che possono raggiungere i 30 cm di diametro di conchiglia e il sorprendente peso di 5,5 kg; ovviamente le perle prodotte da questi giganti del mare, sono di dimensioni superiori a tutte le altre, partono infatti da un minimo di 8 mm fino a 20 mm per esemplari sferici. Questa è una delle ragioni per cui vengono chiamate "le regine delle perle".

    Le Perle di ACQUA DOLCE

    Le perle coltivate d'acqua dolce si distinguono dalle south sea e dalle giapponesi per la loro dimensione, mediamente più piccola, per la forma difficilmente regolare e per la gamma molto ampia di colori.

    Le Perle TAHITI

    Le perle coltivate di Tahiti sono entrate a far parte del mondo delle perle in un'epoca abbastanza recente. Dalla superficie lucida a specchio riflettono l'immagine di chi le guarda. Il loro stesso nome evoca immagini esotiche e spiagge romantiche affcciate su oceani con acque cristalline e di splendide giornate soleggiate che si alternano a notti tropicali.

    I sette fattori del valore di una perla:

    Le dimensioni

    La forma

    Il colore

    La lucentezza

    La qualità della superficie

    La qualità del nacre

    L'accostamento armonico (omogeneità complessiva)



    Manutenzione delle perle, cosa evitare:

    Il rischio maggiore per le perle non è rappresentato dalle superfici dure o da oltri oggetti, ma dalle sostanze chimiche. I prodotti di bellezza, come i profumi, i cosmetici e le lacche per capelli contengono sostanze chimiche che possono danneggiare e corrodere lo strato di nacre, rendendolo irrimediabilmente opaco. Risulterà necessario indossare il gioiello in perle unicamente dopo aver ultimato il processo di maquillage, inoltre strofinare le perle con un panno pulito prima di riporle dopo l'uso. Un'altro nemico chimico per le perle è rappresentato dai prodotti per la pulizia. La maggior parte dei detersivi contiene sostanze chimiche come l'ammoniaca ed il cloro che possono intaccare le leghe in oro della montatura e danneggiare velocemente le perle. Non è consigliabile indossarle durante i lavori domestici e di giardinaggio. Anche l'acqua delle piscine, che contiene cloro, danneggia i vostri gioielli in perle coltivate.



    Pulizia delle perle, come far risplendere le vostre perle:

    Uno spazzolino morbido e acqua tiepida saponata sono ideali per pulire diamanti e la maggior parte delle gemme colorate, ma non usateli per le perle di coltura, dato che sono soggette ai graffi. Si consiglia, invece, di strofinare delicatamente le perle con un panno umido (è vietato l'uso di detergenti e sapone). Esistono in commercio prodotti appositamente studiati per la pulizia dei gioielli che vanno altrettanto bene per le perle di coltura (leggere attentamente il l'etichetta e verificare che il prodotto riporti : sicuro con le perle). Dopo la pulizia, le perle coltivate devono essere adagiate su di una salvietta ed asciugate. Il filo interno, da bagnato, si allunga e tende a sporcarsi, consigliamo quindi di evitare qualsiasi contatto con il filo fino a quando non sia completamente asciutto. Inoltre, per le collane che vengono indossate molto spesso, è consigliata la reinfilatura ai primi segni di cedimento del filo al fine di mantenere lo splendore iniziale del gioiello.